Clicca e scopri come finanziare l'acquisto dei tuoi software

Scopri la nostra brochure

 

 

CerTus-GSL

Gestione sicurezza lavoro

CerTus-GSL è il software che gestisce la sicurezza dell’azienda nella sua organicità, facendo della norma stessa l’algoritmo di funzionamento del sistema di gestione.
CerTus-GSL è il modo più semplice per creare un modello di gestione della sicurezza di un’azienda secondo le prescrizioni e le aspettative del nuovo testo Unico della Sicurezza.
CerTus-GSL è un software intelligente che non si limita a gestire attività sconnesse fra loro (come accade in altre procedure software), ma la sicurezza dell’azienda nella sua organicità, facendo della norma stessa l’algoritmo di funzionamento del sistema di gestione.
Con CerTus-GSL ACCA ha creato un modello informatico affidabile e flessibile in cui basta indicare gli elementi specifici dell’azienda da gestire (i lavoratori con le effettive mansioni, le macchine con le reali caratteristiche, etc.) e associarli agli “EdS” (gli Elementi della Sicurezza già predisposti nell’archivio del programma), per ottenere automaticamente le attività da adempiere per legge, le scadenze da seguire, i documenti da redigere.
CerTus-GSL è uno strumento potentissimo che consente la programmazione delle attività, la revisione, il controllo e la gestione dello storico di procedimenti e documenti visualizzabile anche per ciascuna risorsa dell’azienda.
Tutti i dati relativi alle attività e alla documentazione per la sicurezza prodotti durante la gestione rimarranno nel sistema informatico per permettere interrogazioni, statistiche e valutazioni da porre alla base di qualsiasi scelta oculata per il miglioramento del sistema.
Molti dei software esistenti sono composti da diversi moduli, ognuno dei quali ha un costo e alcune specifiche funzioni slegate fra loro e indipendenti dalla normativa. In questo caso, è l’utente a dover costruire e gestire tutto da sé, esattamente come farebbe usando un programma di Word Processor e uno scadenzario.
Gestire la sicurezza in maniera integrata secondo il Sistema di Gestione della Sicurezza immaginato dal Testo Unico è tutt’altra cosa!
CerTus-GSL è la soluzione per far combaciare perfettamente la sicurezza dell’azienda alle richieste normative... in modo semplicissimo.
Caratteristiche del Software
CerTus-GSL garantisce la pianificazione, il controllo e il monitoraggio delle attività e degli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro.
Gli archivi a corredo del programma permettono di associare in modo semplice e veloce gli adempimenti alle risorse aziendali; i procedimenti, i documenti e le scadenze sono generati automaticamente dal software.
Le attività svolte in ottemperanza agli obblighi legislativi vengono registrate e archiviate con i relativi documenti prodotti.
Al tecnico è richiesto solo di inserire i dati relativi alle risorse umane e materiali; il software procede automaticamente a definire il quadro degli adempimenti da osservare e a creare per l’azienda un sistema di gestione della sicurezza efficiente, flessibile e affidabile.
L'azienda modellata secondo il testo unico della sicurezza

Le norme per la sicurezza sul lavoro impongono all’azienda di individuare per ogni risorsa specifici obblighi e adempimenti: gli Elementi della Sicurezza.
Ad esempio, l’impianto di messa a terra è un Elemento della Sicurezza che riguarda una determinata risorsa aziendale, che richiede una serie di adempimenti e attività e che chiama in causa determinati attori.
Con gli Elementi della Sicurezza proposti da CerTus-GSL è finalmente possibile “modellare” secondo le norme per la sicurezza l’organizzazione di qualsiasi tipo di azienda.

Gli elementi della sicurezza
CerTus-GSL individua nella normativa ben 76 Elementi della Sicurezza, cui fanno capo circa 136 adempimenti.
Gli adempimenti, analizzati con l’ausilio della banca dati normativa e descritti in 53 Schede di approfondimento, sono suddivisi in Attività guida che indicano gli attori coinvolti, le procedure e la modulistica correlata
Le risorse dell'azienda
Partendo dall’anagrafica delle risorse aziendali (dipendenti, macchine, attrezzature, sostanze e dpi) ed esaminandole in base agli Elementi della Sicurezza, CerTus-GSL offre un quadro organico e completo degli adempimenti da rispettare (informazione e formazione, sorveglianza sanitaria, verifiche ISPESL e ASL, consegna dpi) e permette di stabilire gli obiettivi di prevenzione dei rischi
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Pianificazione controllo e monitoraggio
Il sistema di gestione della sicurezza definito da CerTus-GSL consente di pianificare le attività finalizzate al rispetto delle norme, focalizzando l’attenzione su ogni singola risorsa aziendale.
La gestione della sicurezza non si basa, dunque, su un modello astratto, ma si adatta ad ogni specifica realtà aziendale.
Il software non è un semplice scadenzario, ma uno strumento di pianificazione, controllo e monitoraggio dello stato di sicurezza in azienda che indica cosa c’è da fare, cosa si sta facendo e cosa è stato fatto.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Organizzazione
A partire dalla definizione dell’organigramma aziendale (Datore di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP, RLS, MC, etc.), CerTus-GSL permette di individuare in base ai ruoli i relativi adempimenti (nomine, comunicazioni, sopralluoghi ambienti di lavoro, riunioni periodiche, etc.).
Risorse umane
Informazione, formazione, sorveglianza sanitaria, dpi
Sulla base della verifica dello stato di criticità delle attività, CerTus-GSL permette di pianificare il programma di informazione, formazione e addestramento aziendale nonché di stilare, in collaborazione con il medico competente, il calendario delle visite mediche.
Il software consente di gestire gli incontri e le convocazioni, redigere i verbali e registrare le attività svolte. Garantita anche la gestione dei dpi: per ogni dispositivo è possibile conoscere in tempo reale quando e a quali dipendenti è stato consegnato.
Infortuni e malattie professionali
CerTus-GSL gestisce gli infortuni e le malattie professionali e consente di associare a ciascuno di essi gli adempimenti previsti per legge (denuncia o comunicazione all’INAIL, denuncia all’autorità, etc.).
Luoghi di lavoro
La sicurezza nei luoghi di lavoro non può che derivare dalla corretta gestione degli ambienti e degli impianti tecnologici (impianti di messa a terra, impianti di protezione scariche atmosferiche, centrali termiche, etc.). CerTus-GSL gestisce e registra i controlli e le verifiche di legge.
Risorse aziendali
Macchine, attrezzature, sostanze pericolose
CerTus-GSL permette di tenere sotto controllo il livello di sicurezza di macchine e attrezzature.
Il software consente di redigere i registri di controllo, richiedere le verifiche di legge agli organi competenti e registrare i verbali di verifica.
Per le sostanze pericolose è possibile gestire le schede di sicurezza dei produttori e le procedure autorizzative per l’utilizzo e la conservazione dei gas tossici.

 



 

MATERIALE INFORMATIVO
Scarica la brochure
Visualizza il filmato
ALTRI SOFTWARE CORRELATI
CerTus-Pro: Sicurezza cantieri edili versine professionale
CerTus-PN: Sicurezza ponteggi (PiMus)
CerTus-LdL: Sicurezza sui luoghi di lavoro
CerTus: Sicurezza cantieri edili

 

 
ALTRI METODI PER ACQUISTARE
 

.

089 756794

. 089 9431126

. 335 7124631

. Contatta su Skype Francesco Vitagliano

. info@drawingcad.it

Via A. Migliorati, 27 84134 Salerno Tel: 089 75 67 94 Fax: 089 94 31 126 e-mail: info@drawingcad.it - webmaster: FORMAZIONECAD

Contatore siti