PROMOZIONE Made EXPO 2017

CerTus-LdL

Acca Software
Aggiungere al carrello
  • Descrizione

CerTus-LdL è il software per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la soluzione professionale per il DVR, il DUVRI e il PEE secondo il Testo Unico per la Sicurezza.

Unico nel suo genere, CerTus-LdL consente di:

-Studiare la sicurezza direttamente sulle piante dei luoghi in cui si svolgono le attività;
-Individuare dal semplice disegno dell’azienda, con l’input ad oggetti, le criticità del Luogo di Lavoro in funzione dello specifico processo produttivo;
-Produrre non semplici piani predefiniti in base alla tipologia di azienda, ma DVR, DUVRI e PEE dettagliati, personalizzati e contestualizzati che tengono conto delle specificità di attività, processi e luoghi di lavoro.

DVR, DUVRI e PEE dal disegno dei luoghi di lavoro

Rappresentazione grafica dei luoghi di lavoro, individuazione sulla pianta di rischi, non conformità e miglioramenti

Progettazione della sicurezza con input ad oggetti

I luoghi di lavoro sono disegnati con oggetti dotati di specifiche proprietà applicati direttamente agli elementi del progetto

Valutazione dei rischi specifici senza moduli aggiuntivi e spese accessorie

Analisi di tutti i rischi presenti nei luoghi di lavoro, secondo le norme e le metodologie più recenti

Processi produttivi e attività esterne di cantiere già analizzati

Archivio interno di 129 processi e oltre 750 attività, 47 attività esterne di cantiere.

D.V.R., D.U.V.R.I e P.E.E. dal semplice disegno

CerTus-LdL consente la redazione automatica, guidata e personalizzata dei documenti richiesti dalla norma:
-Il “Documento di Valutazione dei Rischi” (D.V.R.), comprensivo del Programma di miglioramento aziendale (per la promozione della crescita continua e nel tempo dei livelli di sicurezza);
-Il “Piano di Emergenza ed Evacuazione” (P.E.E.), con tutte le procedure attuabili per l’evacuazione e la lotta antincendio;
-Il “Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze” (D.U.V.R.I.);
-L'"Analisi e Valutazione dei Rischi", che si aggiunge alle relazioni di valutazione dei rischi normati e contiene l'esito sintetico della valutazione dei rischi effettuata mediante la metodologia "classica" della matrice di rischio (probabilità per entità del danno).

Personalizzazione dei documenti - CerTus-LdL propone una struttura predefinita per la compilazione dei documenti richiesti dalla legge.
Il tecnico può però intervenire, prima della stampa, per inserire, modificare o eliminare singoli capitoli o paragrafi.
Ogni singolo capitolo è descritto e commentato con note esplicative, che possono essere utilizzate in fase di personalizzazione anche per aggiungere appunti e osservazioni.

Gestione dei documenti con Word Processor interno - Il Word Processor integrato nel software offre al tecnico la possibilità di modificare documenti e piani prodotti automaticamente con procedura di inputazione guidata.

Rischi da interferenze e Costi della sicurezza - CerTus-LdL redige anche il “Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze” (D.U.V.R.I.) e consente il calcolo dei relativi costi della sicurezza grazie all'integrazione con PriMus-DCF.

Planimetrie dei luoghi di lavoro - Il software consente la stampa delle planimetrie dei luoghi di lavoro e la loro esportazione nel formato standard DXF.

Archivio della modulistica tecnica - I moduli richiesti dalla normativa (lettere di designazione e comunicazioni per RSPP, addetti, etc.; lettere di nomina del medico competente, etc.; comunicazioni), vengono compilati automaticamente sulla base delle variabili indicate in fase di inserimento dei dati generali. L’archivio della modulistica tecnica può essere ampliato e personalizzato liberamente dall’utente con il Word Processor interno al programma.

Tutta la sicurezza studiata automaticamente dal solo disegno

CerTus-LdL non fornisce semplici piani predefiniti in base alla tipologia di azienda; ogni piano è praticamente unico e tiene conto delle specificità di attività, processi e luoghi di lavoro.
L’input ad oggetti direttamente sulla pianta dei luoghi di lavoro distingue CerTus-LdL da tutti gli altri software. Il tecnico "disegna" i luoghi di lavoro con oggetti dotati di specifiche proprietà che possono anche essere applicati direttamente agli elementi del disegno caricato in formato DXF o DWG.
L’analisi dei processi e delle attività lavorative e le verifiche dei luoghi di lavoro, delle macchine e delle attrezzature sono contestualizzate al disegno realizzato.

La rappresentazione grafica consente di individuare incongruenze di sistema e generare la connessione tra luoghi, attività, rischi e prevenzioni. Una modalità operativa semplice, veloce e veramente contestualizzata al luogo di lavoro.

Check list per la verifica di conformità di luoghi e attrezzature

In un’unica lista di controllo il tecnico trova un’utile guida per la verifica dei requisiti di conformità alle norme dei luoghi di lavoro con riferimento agli ambienti di lavoro, alla prevenzione incendi, al primo soccorso, all’accesso dei disabili, ecc..

Anche la verifica delle attrezzature di lavoro è supportata da un archivio specifico che raccoglie tutte le prescrizioni per il rispetto dei requisiti di sicurezza.

Archivio interno delle attività e dei processi

CerTus-LdL fornisce un dettagliato archivo di processi e attività lavorative con dati desunti da studi, osservazioni ed esperienze dei più qualificati enti di riferimento. L’archivio rappresenta un aiuto fondamentale per un’analisi della sicurezza corretta e veloce.
Per ogni attività sono individuati gli effettivi fattori di rischio e le soluzioni ottimali per la prevenzione e la protezione dei lavoratori.
La banca dati, aperta e personalizzabile, contiene l’analisi di 129 processi produttivi e oltre 750 attività lavorative.

Archivio interno delle attività esterne di cantiere

L’archivio delle attività esterne di cantiere suddivise in fasi e sottofasi contiene 47 attività lavorative. E’ possibile acquisire nuove fasi e lavorazioni da CerTus, il software per la sicurezza nei cantieri.

Tutti i rischi specifici inclusi nel software

CerTus-LdL supporta, senza moduli aggiuntivi e costi accessori, la valutazione dei seguenti rischi specifici:
-Rischio Stress Lavoro Correlato
-Rischio Esposizione a videoterminali
-Rischio Rumore
-Rischio ROA (non coerenti)
-Rischio ROA (laser)
-Rischio ROA (operazioni di saldatura)
-Rischio Radiazioni Ottiche Naturali
-Rischio Agenti chimici
-Rischio Agenti cancerogeni e mutageni
-Rischio Incendio
-Rischio Agenti biologici
-Rischio Microclima Freddo Severo
-Rischio Microclima Caldo Severo
-Rischio Amianto
-Rischio Vibrazioni
-Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi
-Rischio Atmosfere Esplosive
-Rischio Posture Incongrue
-Rischio Scariche atmosferiche
-Rischio Campi Elettromagnetici