PROMOZIONE Made EXPO 2017

Impiantus-IDRAULICO

Acca Software
Aggiungere al carrello
  • Descrizione

Per la progettazione e verifica di impianti idrico-sanitari

Impiantus-IDRAULICO è il software ACCA per la progettazione e verifica di impianti idrico-sanitari secondo le norme UNI EN 806 e UNI 9182 e di impianti per lo smaltimento delle acque reflue funzionanti a gravità all’interno di edifici secondo la norma UNI EN 12056-2

Funzioni

Input ad oggetti

Impiantus-IDRAULICO è dotato di un CAD ad oggetti che consente di disegnare l'impianto idrico-sanitario e di scarico delle acque reflue direttamente sull’architettonico del progetto. Il tecnico può far riferimento ad un archivio completo di simboli che rendono l’inserimento dei componenti dell’impianto ancora più veloce.
Ogni oggetto ha una sua rappresentazione grafica parametrica e proprietà accessibili in ogni momento attraverso un object inspector.
L’input è assistito, inoltre, secondo una logica step by step, da un processo di diagnostica in grado di evidenziare rapidamente eventuali anomalie di disegno (oggetti non raggiunti da tubazioni, etc.).
Dal semplice disegno delle reti di acqua fredda, calda, ricircolo e di scarico, il software procede automaticamente alle verifiche e ai dimensionamenti.

L’utente può creare e gestire una propria libreria di simboli idraulici. I simboli possono essere importati in formato DWG o DXF e raggruppati in categorie.

Sono disponibili funzioni per utilizzare elaborati grafici già esistenti (in formato DXF e DWG) e funzioni 3D per visualizzare il risultato del disegno in assonometria.
Il programma consente l’inserimento di più sorgenti idriche e il dimensionamento contemporaneo dell’impianto relativo ad ogni sorgente idrica.

Dimensionamento dell’impianto di adduzione

Impiantus-IDRAULICO consente di:
-Calcolare le portate massime contemporanee con il metodo delle Unità di Carico secondo le norme UNI EN 806 e UNI 9182;
-Dimensionare il diametro delle tubazioni di adduzione secondo la norma UNI EN 806-3 (metodo semplificato) o secondo il metodo delle Velocità Massime;
-Dimensionare il diametro delle tubazioni di ricircolo secondo la norma UNI 9182 (Procedura B)
-Progettare il gruppo di Sopraelevazione della Pressione con confronto delle caratteristiche delle pompe, e dimensionamento del volume del serbatoio autoclave e preautoclave;
-Dimensionare il preparatore di acqua calda ad accumulo e istantaneo in base al fabbisogno medio giornaliero, alla durata del periodo di punta e al massimo consumo orario contemporaneo di acqua calda.

Dimensionamento dell’impianto di Scarico delle Acque Reflue

Impiantus-IDRAULICO consente di:
-Calcolare le Unità di Scarico (Drainage Unit) secondo la norma UNI EN 12056-2;
-Dimensionare il diametro delle diramazioni (con e senza ventilazione), delle colonne di scarico e dei collettori di scarico secondo la norma UNI EN 12056-2;
-Dalcolare la portata d’aria minima per valvole di aerazione di diramazioni e colonne di scarico.

Archivio idraulico

Un ricco archivio, modificabile ed integrabile dall’utente, permette di scegliere diversi tipi di tubazioni, pompe di adduzione etc.

Esecutivi planimetrici

Sono disponibili funzioni per personalizzare gli elementi da visualizzare sugli elaborati grafici planimetrici.

Risultati, relazioni e computo

Il software produce la relazione tecnica di progetto, tutti gli allegati grafici richiesti e il computo metrico grazie all’integrazione nel programma di PriMus-DCF.