PROMOZIONE Made EXPO 2017

CerTus PSC Power3

Acca Software
Aggiungere al carrello
  • Descrizione

Software per il Piano di Sicurezza e Coordinamento

CerTus PSC è il software per il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) secondo le prescrizioni del Testo Unico per la Sicurezza e le indicazioni fornite nel D.I. 9 settembre 2014 per il relativo Modello Semplificato.

Un software guidato e completo, soluzione ideale per i coordinatori della sicurezza nell’individuazione di rischi e criticità, nella definizione di efficaci misure di prevenzione, nella redazione di PSC (anche semplificato), Fascicolo dell’Opera, Cronoprogramma dei Lavori, ecc.

Archivio interno con oltre 1400 fasi di lavoro già analizzate e 5 piani-tipo

Disponi di oltre 500 schede di rischio, più di 2000 prevenzioni semplici e composte, 110 attrezzi di lavoro, 55 macchine.

Valutazione dei rischi specifici senza moduli aggiuntivi

Disponi dell'analisi di tutti i rischi presenti nei cantieri temporanei e mobili. 

Piani di sicurezza direttamente dal computo

Compili il PSC a partire dalle categorie del computo con Drag and Drop sulle fasi di lavoro.

Un cloud per il coordinamento della sicurezza

Con CerTus-CSE consulti ed aggiorni i dati della sicurezza in cantiere, hai piani di sicurezza, gantt, lavorazioni, coordinamenti sempre aggiornati e sempre disponibili

Integrazione con il BIM

Generi direttamente dalle entità 2D e 3D del progetto architettonico di Edificius il Piano di Sicurezza e Coordinamento con CerTus PSC.

Tutta la potenza e la tecnologia di CerTus per la compilazione e la stampa di PSC (anche semplificato), Fascicolo, Cronoprogramma, Costi...

Il software per il PSC all-inclusive

CerTus PSC non richiede alcun modulo aggiuntivo o costo addizionale: include, e puoi quindi immediatamente utilizzarli, numerosissime fasi di lavorazioni già analizzate, tutti i rischi specifici presenti sui cantieri temporanei e mobili, piani tipo dedicati.

Uno straordinario supporto per una redazione puntuale e rigorosa del tuo PSC.

Redazione del PSC facile e guidata

CerTus PSC è un software semplice ed intuitivo: numerose e potenti funzionalità ed una guida affidabile contribuiscono a rendere agevole ed immediata la stesura del piano.

Partendo ad esempio da un piano tipo scelto tra quelli presenti in archivio sei guidato in maniera rapida e sicura alla contestualizzazione del Piano al tuo cantiere per ottenere, con pochi passaggi, elaborati professionali in linea con i contenuti minimi fissati dal Testo Unico.

Il top della tecnologia per assisterti anche in cantiere

Il digitale sta cambiando sempre di più il modo in cui si lavora, offrendo nuove opportunità e semplificazioni.

L’uso intelligente della tecnologia consente a CerTus PSC di mettere a tua disposizione app e spazi cloud per agevolare l’attività di coordinatore della sicurezza e far si che il tuo lavoro inizi e finisca direttamente in cantiere.

App pensate specificamente per il coordinatore diventano supporto indispensabile per tutte le attività di consultazione ed aggiornamento dei dati contenuti nei documenti di sicurezza e per la gestione documentale e procedurale del coordinamento.

Piani di sicurezza e coordinamento

CerTus PSC, da un'unica fase di input legata allo studio del cantiere, consente di ottenere in maniera semplice e guidata il Piano di Sicurezza e Coordinamento e tutta la documentazione richiesta al Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.

Con CerTus PSC la redazione del Piano è immediata: i piani-tipo presenti in archivio o i piani precedentemente redatti rappresentano un valido modello di riferimento da cui partire; in ogni caso è sempre possibile la redazione del Piano partendo da un nuovo documento.
L'input dei dati, necessario per contestualizzare il Piano al cantiere, è facile e veloce grazie:
-al supporto di archivi già inclusi nel programma con migliaia di fasi di lavoro analizzate e con tutti i rischi specifici;
-a potenti funzionalità ed innovative soluzioni che ti guidano ed assistono nella redazione del PSC.

Da questa semplice fase di input CerTus PSC produce e gestisce i Piani ed ogni altro documento richiesto dal Testo Unico.

Elaborati Sicurezza e Coordinamento

CerTus PSC produce i seguenti elaborati:
-P.S.C. secondo il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico per la Sicurezza)
-P.S.C. secondo il Modello Semplificato (D.I. 9/09/2014)
-Fascicolo dell'Opera (per la prevenzione e la protezione dai rischi)
-Cronoprogramma dei lavori (Diagramma di GANTT)
-Stima dei costi della sicurezza
-Relazioni per la valutazione dei rischi normati
-Modulistica per i coordinatori della sicurezza (Verbale di visita, Comunicazione inadempienze. -Trasmissione Piano, Segnalazioni responsabile, Designazione figure, ecc.)

Gestore delle Stampe - Grazie al Word Processor interno al programma puoi intervenire sugli elaborati per apportare modifiche o effettuare inserimenti o anche esportare su altri Word Processor o direttamente su internet. Sistemi di controllo evidenziano eventuali errori o parti dei Piani o dei documenti non opportunamente revisionati in fase di redazione. Altre funzioni facilitano la compilazione di parti del documento non correttamente valutate in fase di input.

Più formati di stampa per ogni documento - Hai a disposizione quattro formati di stampa con cui ottenere velocemente relazioni più o meno lunghe e dettagliate, in base alle necessità di ogni singolo lavoro. Le opzioni estese di stampa, per ogni tipologia scelta, ti consentono la più ampia personalizzazione del risultato.

Archivio interno con oltre 1400 fasi di lavoro già analizzate

CerTus PSC dispone di un archivio basato sullo studio analitico delle fasi di lavoro (numero di lavoratori, macchine e attrezzature con le rispettive ore di lavoro giornaliero, incidenza della manodopera sull’importo della lavorazione) di grandissima utilità per la tua attività.

In funzione di essenziali dati di input, il programma estrapola dall’archivio tutte le informazioni necessarie alla valutazione del rischio, alla prevenzione, alla programmazione e alla stima dei costi.

L’archivio delle lavorazioni è organizzato in macrocategorie: e:
-Nuove Costruzioni
-Ristrutturazioni
-Opere Infrastrutturali
-Restauro (dalla versione POWER3)

CerTus PSC dispone, inoltre, di archivi con più di 500 schede di rischio, oltre 2000 prevenzioni semplici e composte, l'analisi di 110 attrezzi e 55 macchine.

5 piani-tipo inclusi nel software

CerTus PSC offre inoltre 5 piani-tipo di riferimento già studiati, per i quali già sono definite le lavorazioni, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.
I piani-tipo forniti a corredo del programma sono:
-villetta (comparto Edilizia)
-strade (comparto Opere Stradali)
-rete idrica (comparto Opere Idrauliche)
-balconi (comparto Ristrutturazioni Strutture)
-manifestazioni fieristiche (comparto Manifestazioni e Spettacoli)

Scegliendo il piano-tipo più rispondente al cantiere si ottiene in pochi e semplici passaggi il Piano di Sicurezza e Coordinamento.

Tutti i rischi specifici per i cantieri temporanei e mobili

CerTus PSC ti consente di effettuare la valutazione dei seguenti rischi specifici, senza dover ricorrere ad alcun modulo aggiuntivo:
-Rischio Vibrazioni
-Rischio Rumore
-Rischio ROA (non coerenti)
-Rischio ROA (laser)
-Rischio ROA (operazioni di saldatura)
-Rischio Chimico
-Rischio Chimico Sicurezza
-Rischio Agenti cancerogeni e mutageni
-Rischio Incendio
-Rischio Amianto
-Rischio Scariche atmosferiche
-Rischio Campi Elettromagnetici
-Rischio Agenti biologici
-Rischio Microclima Freddo Severo
-Rischio Microclima Caldo Severo
-Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi (sollevamento e trasporto)
-Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi (traino e spinta)
-Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi (elevata frequenza)
-Rischio Radiazioni Ottiche Naturali

Altre funzioni in evidenza

Lavorazioni al centro dell’input

Le lavorazioni sono il tema centrale della fase di input: coordinamento dei lavori, analisi e valutazione del rischio sono tutti concentrati nell’analisi delle fasi di lavoro.
Gli elaborati (PSC, Gantt, analisi dei rischi, planimetria, costi della sicurezza, fascicolo di manutenzione, modulistica, etc.) sono prodotti in un’unica fase di input integrata e l’intera documentazione è fornita in un unico file di dimensioni ridotte e facilmente gestibile.

Personalizzazione dei dati di archivio (Power Trainer)

Power Trainer è la funzione pensata per aumentare la personalizzazione dei dati prelevati dagli archivi. Power Trainer ti guida in modo semplice ad indicare le condizioni specifiche del tuo cantiere, anche se hai iniziato la redazione del tuo PSC da un Piano Tipo o di qualsiasi altro piano.

Accesso ai dati di archivio (Power Access)

Hai una specifica funzione per un accesso straordinariamente potente ai dati di archivio: Power Access. Quando crei un nuovo documento puoi descrivere sinteticamente la tipologia di opera ed il software ti genera un modello standard per quel tipo di lavorazione. Potrai poi personalizzare in maniera guidata i dati con Power Trainer per ottenere un risultato rapido e impeccabile.

Redazione automatica del PSC dal computo

Un apposito wizard consente la redazione automatica del PSC dalle categorie del computo, tramite un link generato con Drag and Drop sulle fasi di lavoro. Il Wizard può essere aperto indifferentemente in PriMus o in CerTus. Funzione disponibile con la versione 100 (e successive) di PriMus e PriMus-P.

Fascicolo dell'opera integrato ai piani di manutenzione

Il Fascicolo dell’Opera, redatto in conformità al D.Lgs. 81/2008, tiene conto del piano di manutenzione dell’opera di cui all’art. 38 del D.P.R. 207/2010. In CerTus PSC un vasto archivio contenente oltre 4.000 Elementi manutenibili già analizzati, con misure preventive e protettive (sia ausiliarie che in dotazione all'opera) e con specificati gli interventi di controllo e di manutenzione, ti consente di redigere rapidamente il Fascicolo dell'Opera.
L’integrazione con ManTus-P (software ACCA per i PIani di Manutenzione) consente di acquisire gli elementi definiti nel Piano, in modo da avere il Fascicolo già strutturato. Sarà possibile, quindi, mantenere la corrispondenza richiesta dalla normativa tra il fascicolo e i piani di manutenzione.

Piano di coordinamento integrato all'analisi dei rischi

CerTus PSC genera, direttamente dal diagramma di Gantt, il piano di coordinamento e l’analisi integrata dei rischi e dei fattori di esposizione legati alle singole lavorazioni. In questo modo, il programma consente di associare dinamicamente lo studio del coordinamento all’analisi delle contemporaneità.

Stima dei costi della sicurezza

Per redigere la stima analitica dei Costi della sicurezza è possibile utilizzare le funzioni di computo del PriMus-DCF intregato in CerTus PSC. Aprendo esternamente a CerTus PSC un Listino, con il Drag&Drop è possibile trascinare la voce di elenco prezzi e di seguito digitare le quantità, oppure acquisire direttamente la voce di computo.

Gestione Revisioni PSC per modifiche e aggiornamenti in fase esecutiva

CerTus PSC permette di effettuare in modo assistito la Revisione del Piano in fase di esecuzione dei lavori e di gestire le revisioni e le stampe con le sole integrazioni.

Help in linea e manuale della sicurezza del lavoro in edilizia

Sofisticati help in linea agevolano l’uso del programma e l’applicazione delle norme, supportando la redazione della documentazione necessaria all’adempimento degli obblighi di legge.
CerTus dispone anche di un archivio con i testi delle leggi vigenti, le note e le norme di esecuzione: uno strumento particolarmente utile se utilizzato per la ricerca di disposizioni tecniche e operative relative alle prevenzioni previste dal Piano.

Funzioni di integrazione con Power Pack

Nuove funzioni consentono di prelevare o postare dati sul cloud, attivare la seconda copia di CerTus PSC POWER, prendere dati dei Post con semplici drag and drop. Clicca qui per saperne di più.

Integrazione con Edificius

CerTus PSC interagisce con Edificius e ti consente di generare direttamente dalle entità 2D e 3D del progetto architettonico il tuo PSC.