PROMOZIONE Made EXPO 2017

Solarius-T

Acca
Aggiungere al carrello
  • Descrizione

Per la progettazione e il dimensionamento di impianti solari termici a circolazione forzata.

Funzioni e risorse

Studio, analisi e progettazione di impianti solari termici

Solarius-T supporta e semplifica il dimensionamento e l’ottimizzazione, sia sotto il profilo tecnico che economico, di impianti solari termici a concentrazione forzata.
Il software permette di progettare le tipologie di impianti definite dalla norma UNI 8477-2 “F-chart” (per produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento ambienti) e gli impianti per il riscaldamento delle piscine.

Gestione di impianti a singolo o a doppio serbatoio

Solarius-T supporta la progettazione di impianti solari termici a circolazione forzata, con collettori solari termici a tubi senza vetro e piani.

Help in linea

Nel corso della progettazione, un help guida l’utente offrendo in tempo reale tutti i dettagli delle procedure e dei modelli utilizzati.

Generazione automatica dei risultati

All’inserimento o ad ogni modifica dei dati di progetto, Solarius-T genera automaticamente i risultati di calcolo offrendo così la possibilità di verificare ed ottimizzare immediatamente i valori di calcolo.

Calcolo della redditività

Oltre a supportare il calcolo della superficie reale, del periodo di utilizzo dell’impianto della copertura totale del fabbisogno annuo, Solarius-T permette di valutare la redditività dell’impianto e il periodo di ammortamento dell’investimento, considerando le detrazioni fiscali e le agevolazioni previste dal “Conto Termico 2.0”.
Con il software è possibile calcolare anche il risparmio di combustibile (TEP) e la riduzione delle emissioni causa dell’effetto serra (CO2) o inquinanti (SO2, NOX, Polveri).

Ombreggiamento

Da una semplice rilievo fotografico del luogo, Solarius-T analizza il coefficiente di ombreggiamento causato dall’orizzonte, da manufatti vicini, da configurazioni particolari del suolo, da alberi, etc.

Studio delle ombre vicine

Solarius-T consente di analizzare, a partire dal disegno sul grafico di forme modellabili, le ombre proiettate da oggetti vicini e il loro effetto in pianta al variare dell’arco solare su un periodo annuale, mensile, giornaliero oppure orario. Apposite funzioni consentono di gestire il posizionamento ottimale dei moduli in base allo studio delle ombre.

Wizard per la gestione dello schema funzionale e indicazione del fabbisogno di ACS

Grazie ad un potente wizard, il software permette di generare in automatico lo schema funzionale dell’impianto e modificarlo con l’aggiunta di nuovi componenti (centralina, caldaia, vaso d espansione, etc.) personalizzando il raggruppamento dei collettori solari e dei serbatoi di accumulo.
In apposite sezioni è possibile gestire il dimensionamento del fabbisogno di acqua calda sanitaria, riscaldamento e piscine secondo le prescrizioni delle apposite norme (UNI/TS 11300-2, CTI-R 03/3, ecc.).

Compilazione, stampa e personalizzazione delle relazioni tecniche

Solarius-T consente di redigere automaticamente:
-La Relazione tecnica di progetto, evidenza delle scelte progettuali con verifiche di copertura ed efficienza sui collettori e boiler di accumulo.
-La Relazione Economica (Business-Plan) per l’analisi della redditività dell’impianto (Payback period, VAN, TIR, Flusso di Cassa, Detrazione Fiscale, etc.) tenendo conto anche delle regole per il “Conto Termico 2.0”;
-Il Disegno architettonico (con l’indicazione della posizione dei collettori e Schema funzionale (con le indicazioni dei risultati di calcolo su ogni singolo componente utilizzato (serbatoi, tubazioni,centralina,etc..)

 

Nella sezione Modulistica sono inoltre sono disponibili i modelli necessari al fine della conclusione dell’opera (asseverazione corretto dimensionamento, certificato emissione evitate in atmosfera, Certificato di collaudo, etc.).
Tutti gli elaborati e risultati di calcolo sono stampabili e disponibili nei vari formati DXF o DWG, JPG e XLS.
E’ possibile avere anche un riepilogo tabellare e grafico dei costi annuali e il bilancio energetico dell’impianto.
I dati di progetto possono essere esportati in Praticus-37/08 e utilizzati per la compilazione della dichiarazione di conformità.

 

Archivi a corredo del software

A corredo del programma, sono disponibili i seguenti archivi:
-Archivio delle irradiazioni giornaliere medie mensili (UNI 10349 o ENEA) per tutti i mesi dell’anno e per tutti i comuni d’Italia aggiornato alle nuove provincie
-Archivio delle proprietà degli elementi dell’impianto (Collettori solari Termici e Serbatoi di accumulo) di facile consultazione e interamente modificabile dall’utente
-Archivio delle caldaie dei combustibili,centraline, pompe, vasi di espansione e scambiatori.
Gli archivi interni dei collettori solari termici, dei serbatoi di accumulo, dei componenti di progetto (Centraline,vaso di espansione,etc.) possono essere personalizzati e integrati dall’utente.

Il software consente di creare un archivio personalizzato delle località e inserire dati di irradiazione solare diversi rispetto a quelli forniti dall’UNI e dall’ENEA. Una specifica funzionalità consente l’importazione dei dati dall’archivio europeo PVGIS (Photovoltaic Geographical Information System).

 

Diagnostica

Il software consente nell’Editor Diagnostica di visualizzare eventuali errori dovuti ad imputazione sbagliata o ad una cattiva progettazione.

Confronto tra progetti

Il software permette con apposite funzioni di confrontare i dati significativi del progetto corrente con quelli di altri progetti simili ed evidenziarne le differenze sia tecniche che economiche.

Computo metrico

Grazie all’integrazione con PriMus-DCF, con Solarius-T è possibile effettuare il computo metrico estimativo dell’impianto progettato comprensivo dei dispositivi di contorno (centraline, vaso di espansione, etc.).

Riferimenti normativi

-UNI 10349:20016 (Dati climatici, dati di irradiazione, località di riferimento)
-UNI 8477-1 (Valutazione dell'energia raggiante ricevuta)
-UNI 8477-2 (Valutazione degli apporti ottenibili mediante sistemi attivi o passivi)
-UNI EN 12975 (Impianti solari termici e loro componenti - Collettori solari)
-UNI/TS 11300-2:2014 (Determinazione del fabbisogno di energia primaria)
-CTI-R 03/3
-D.Lgs. 28/2011 (Decreto Rinnovabili)
-D.M. del 16/02/16 (Conto Termico 2.0)