PROMOZIONE Made EXPO 2017

CerTus Power3

Acca Software
Aggiungere al carrello
  • Descrizione

CerTus è il software per la redazione e l'aggiornamento dei Piani di Sicurezza (PSC, POS, DUVRI, PSS, PEE, ecc) pratico e professionale!

Inclusa Power Pack 3 per 4 mesi

Perché scegliere CerTus come software per i piani di sicurezza cantiere

Sei guidato nella redazione di tutta la documentazione prevista dal D.Lgs.81/08 e s.m.i. (anche secondo i Modelli semplificati)

La maniera più pratica, veloce e professionale per rispondere efficacemente alla norma.

Disponi di un archivio interno con oltre 1400 fasi di lavoro già analizzate

Oltre 500 schede di rischio, più di 2000 prevenzioni semplici e composte, 110 attrezzi di lavoro, 55 macchine.

Hai la valutazione dei rischi specifici senza moduli aggiuntivi

Disponi dell'analisi di tutti i rischi presenti nei cantieri temporanei e mobili.

Disponi di oltre 130 piani tipo inclusi nel software

Hai piani standard per i quali sono già definiti lavorazioni, rischi e misure di prevenzione. 

Predisponi Piani di sicurezza direttamente dal computo.

Compili il PSC a partire dalle categorie del computo con Drag and Drop sulle fasi di lavoro.Assistenza tecnica gratuita - CerTus - ACCA software

Disponi di un cloud per il coordinamento della sicurezza

Con CerTus-CSE consulti ed aggiorni i dati della sicurezza in cantiere, hai piani di sicurezza, gantt, lavorazioni, coordinamenti sempre aggiornati e sempre disponibili.

Integrazione con il BIM

Generi direttamente dalle entità 2D e 3D del progetto architettonico di Edificius il Piano di Sicurezza e Coordinamento con CerTus.

Progettazione del cantiere con tavola tecnica degli scavi

Puoi produrre veri e propri plastici virtuali con planimetrie, legende particolareggiate e tavole della segnaletica.
(funzione disponibile solo nella versione CerTus PRO - Confronta le soluzioni)

Stima dei costi della sicurezza e manuale normativo

Effettui stime veloci e precise a partire dagli elenchi prezzi o da archivi strutturati per fasi di lavoro o piani-tipo.
(funzione disponibile solo nella versione CerTus PRO - Confronta le soluzioni)

Rischi specifici, lavorazioni e piani tipo già inclusi, senza moduli o costi aggiuntivi!

CerTus è il software per Piani di sicurezza completo di tutti i rischi specifici presenti nei cantieri temporanei e mobili, di una vastissima banca dati di lavorazioni analizzate e di numerosissimi piani tipo già definiti.

Un archivio importante per qualità e quantità, in costante aggiornamento con particolare attenzione alle richieste dei clienti e alle nuove tecniche e modalità di lavoro.

Più di 130 Piani tipo, 1400 Lavorazioni, 4000 Elementi manutenibili e 20 Rischi specifici, tutti già inclusi nel software, ti supportano attivamente nell'analisi del cantiere e nella contestualizzazione del tuo Piano, nel rispetto dei contenuti minimi dettati dalla norma.

Piano di Sicurezza semplice e guidato per risultati rapidi ed impeccabili

Con CerTus tutto è semplice ed intuitivo e tutto è pensato per consentirti di ottenere risultati rapidi ed impeccabili.

Potenti funzionalità e soluzioni innovative lo rendono estremamente pratico: puoi partire da un Piano Tipo, con semplicità intervenire in maniera guidata per personalizzarlo con i dati relativi al tuo cantiere ed ottenere velocemente il tuo Piano, perfettamente contestualizzato, senza rischi di "piani-fotocopia”.

I risultati saranno sempre piani unici e sicuri, rigorosamente rispondenti alle richieste della norma, chiari e leggibili, completi e sintetici.

Tecnologie cloud e mobile per il monitoraggio della sicurezza e la revisione dei documenti.

Al top di tecnologia ed integrazione, CerTus mette a tua disposizione funzionali strumenti capaci di supportarti nell’attività di monitoraggio della sicurezza e di rilevazione delle variazioni per revisionare PSC, POS, PSS, ecc. direttamente nel cantiere edile.

App utili per scrivere elementi del PSC, del POS o per i controlli da effettuare durante la vigilanza della sicurezza in fase di esecuzione o anche per consultare e aggiornare in tempo reale i dati della sicurezza o ancora per supportarti nella gestione di documenti e procedure.

Applicazioni pratiche ed utili che ti consentono notevoli risparmi di tempo, di condividere documenti ed informazioni con collaboratori e colleghi, di eliminare errori o duplicazioni, di rispondere puntualmente alle richieste normative.

Piani di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili

CerTus è il software per la redazione e l’aggiornamento dei Piani di Sicurezza che, dallo studio guidato del cantiere, produce direttamente tutti i documenti richiesti dal Testo Unico per la Sicurezza e dalle linee guida di Regioni ed Organi competenti.

E' semplice redigere un Piano con CerTus: puoi iniziare da un modello scelto tra i tantissimi disponibili (Piano-Tipo), oppure da un Piano precedentemente redatto o puoi partire direttamente da un nuovo documento.

Punto centrale nella redazione del Piano è l’analisi del cantiere e quindi l’analisi delle lavorazioni.
Per questa fase di personalizzazione al tuo cantiere il supporto fornito dal software è eccezionale: CerTus dispone di un archivio basato sullo studio analitico delle fasi di lavoro (numero di lavoratori, macchine e attrezzature con le rispettive ore di lavoro giornaliero, incidenza della manodopera sull’importo della lavorazione) che semplifica notevolmente la tua attività.
Dall'unica fase di inputazione basata sulle lavorazioni sono prodotti e gestiti Piani ed elaborati: in base ad essenziali dati di input il software estrapola dall’archivio tutte le informazioni necessarie alla valutazione del rischio, alla prevenzione, alla programmazione e alla stima dei costi.

Tutta la documentazione è prodotta in un unico file di dimensioni ridotte e di facile gestione.

Elaborati della Sicurezza Cantieri

Direttamente dallo studio guidato del cantiere CerTus produce tutti i documenti richiesti dalla Testo Unico della Sicurezza e dalle linee guida di Regioni e Organi competenti:
-Piano di Sicurezza e di Coordinamento (P.S.C.) anche semplificato (D.I. 9/09/2014)
-Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) anche semplificato (D.I. 9/09/2014)
-Piano di Sicurezza Sostitutivo (P.S.S.) anche semplificato (D.I. 9/09/2014)
-Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (D.U.V.R.I.) da adottarsi in tutti i cantieri in cui non è presente il coordinatore della sicurezza
-Fascicolo dell'Opera (per la prevenzione e la protezione dai rischi)
-Cronoprogramma dei lavori (Diagramma di GANTT)
-Stima dei costi della sicurezza
-Relazioni per la valutazione dei rischi normati
-Schede di Sicurezza (delle sostanze e preparati pericolosi)
-Tavola tecnica sugli scavi (CerTus con altri CAD, CerTus PRO con il modulo interno CerTus-CAD)
-Elaborato Tecnico della Copertura per la manutenzione in sicurezza delle coperture
-Piano di Emergenza ed Evacuazione (P.E.E.)
-Disciplinare tecnico per il segnalamento dei lavori stradali conformemente alle indicazioni ministeriali
-D.U.V.R.I. per la fornitura di calcestruzzo in cantiere conformemente a quanto previsto dalla Circolare MLPS del 25 Gennaio 2011
-Modulistica per i coordinatori della sicurezza (Verbali di visita in cantiere, Comunicazioni agli Organi di Vigilanza, etc.)
-Modulistica per le imprese (formazione, ricevute di consegna DPI, lettere di trasmissione, etc.)

Gestore delle Stampe - Il tecnico può intervenire sugli elaborati con modifiche ed inserimenti di ogni genere grazie al Word Processor interno al programma; è inoltre possibile l’esportazione su altri Word Processor e su internet. Sistemi di controllo permettono di evidenziare eventuali errori o parti dei Piani o dei documenti non opportunamente revisionati in fase di redazione. Ulteriori funzioni facilitano la compilazione di parti del documento non correttamente valutate in fase di input.

Più formati di stampa per ogni documento - CerTus propone di default quattro formati di stampa per ogni Piano di Sicurezza con cui il tecnico ottiene velocemente relazioni più o meno lunghe e dettagliate, in relazione alle necessità di ogni singolo lavoro. L’accesso alle opzioni estese di stampa, per ogni tipologia scelta, consente la più ampia personalizzazione del risultato.

Archivio delle fasi di lavoro già analizzate

La redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento si basa sull’analisi delle lavorazioni. Si tratta di informazioni non sempre disponibili in fase preliminare.

CerTus dispone di un archivio basato sullo studio analitico delle fasi di lavoro (numero di lavoratori, macchine e attrezzature con le rispettive ore di lavoro giornaliero, incidenza della manodopera sull’importo della lavorazione) che semplifica notevolmente l’attività del tecnico.
Sulla base di essenziali dati di input, l’algoritmo di calcolo interno al programma è in grado di estrapolare dall’archivio tutte le informazioni necessarie alla valutazione del rischio, alla prevenzione, alla programmazione e alla stima dei costi.

L’archivio delle lavorazioni è organizzato in quattro macrocategorie:
-Nuove Costruzioni
-Ristrutturazioni
-Opere Infrastrutturali
-Restauro

CerTus dispone, inoltre, di archivi con oltre 500 schede di rischio, più di 2000 prevenzioni semplici e composte, l'analisi di 55 macchine e 110 attrezzi, archivi Area e Organizzazione di cantiere.

Archivio dei Piani-Tipo: risultati veloci e impeccabili senza il rischio di "piani-fotocopia"

CerTus offre più di 130 Piani-Tipo, ovvero piani di riferimento già studiati per i quali già sono definiti le lavorazioni, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.
Scegliendo il Piano tipo più rispondente al cantiere si ottiene in pochi e semplici passaggi il Piano di Sicurezza.
CerTus consente di partire da un Piano Tipo e di personalizzare in maniera guidata i dati per ottenere un risultato rapido e impeccabile senza il rischio di "piani-fotocopia".

Tutti i rischi specifici per i cantieri temporanei e mobili

Con CerTus POS, senza moduli aggiuntivi, è possibile effettuare la valutazione dei seguenti rischi specifici:
-Rischio Vibrazioni
-Rischio Rumore
-Rischio ROA (non coerenti)
-Rischio ROA (laser)
-Rischio ROA (operazioni di saldatura)
-Rischio Chimico
-Rischio Chimico Sicurezza
-Rischio Agenti cancerogeni e mutageni
-Rischio Incendio
-Rischio Amianto
-Rischio Scariche atmosferiche
-Rischio Campi Elettromagnetici
-Rischio Agenti biologici
-Rischio Microclima Freddo Severo
-Rischio Microclima Caldo Severo
-Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi (sollevamento e trasporto)
-Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi (traino e spinta)
-Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi (elevata frequenza)
-Rischio Radiazioni Ottiche Naturali

Altre funzioni in evidenza

Lavorazioni al centro dell’input

L’interfaccia, chiara ed intuitiva, propone le lavorazioni come tema centrale dell’input e consente su di esse la gestione integrata delle funzioni: il coordinamento dei lavori, la valutazione del rischio e la determinazione dei costi sono tutti concentrati nell’analisi delle fasi di lavoro. I piani e gli elaborati sono così gestiti in una sola fase di input.
Gli elaborati (PSC o POS, Gantt, analisi dei rischi, rapporto di valutazione rumore, planimetria, costi della sicurezza, fascicolo di manutenzione, modulistica, schede dei lavoratori, etc.) sono prodotti in un’unica fase di input integrata e l’intera documentazione è fornita in un unico file di dimensioni ridotte e facilmente gestibile.

Personalizzazione dei dati di archivio (Power Trainer)

Una nuova e potente funzione di Certus per aumentare la personalizzazione dei dati prelevati dagli archivi. Power Trainer ti guida in modo semplicissimo ad indicare le condizioni specifiche del tuo cantiere, anche se parti da un Piano Tipo per la redazione del tuo PSC, POS o di qualsiasi altro piano. (funzione disponibile dalla versione Power)

Accesso ai dati di archivio (Power Access)

CerTus POWER è dotato del più grande archivio di Piani Tipo che tu abbia mai avuto. Oltre alla qualità e alla quantità dei Piani Tipo valutati, ora hai un accesso straordinariamente potente ai dati: Power Access. Quando crei un nuovo documento puoi descrivere sinteticamente la tipologia di opera ed il software ti genera un modello standard per quel tipo di lavorazione. Potrai poi personalizzare in maniera guidata i dati con Power Trainer per ottenere un risultato rapido e impeccabile.(funzione disponibile dalla versione Power)

Progettazione della sicurezza del cantiere

(funzione disponibile solo nella versione CerTus PRO - Confronta le soluzioni)
CerTus consente di progettare, anche in 3D, la sicurezza del cantiere e di produrre veri e propri plastici virtuali con planimetrie, legende particolareggiate e tavole della segnaletica (ovvero la documentazione necessaria al controllo grafico della sicurezza e alla redazione del PSC e del POS). La rappresentazione spaziale e tridimensionale delle attività svolte in cantiere rende immediata l’analisi delle sovrapposizioni delle lavorazioni ed efficace il loro coordinamento.

Tavola tecnica sugli scavi

(funzione disponibile solo nella versione CerTus PRO - Confronta le soluzioni)
Oltre a disegnare e a dettagliare le zone di scavo con CerTus-CAD, CerTus permette di gestire l’area nella sua estensione spaziale, contestualizzando con apposite schede le misure di sicurezza. Ad esempio, è consentito specificare per ogni singola parete dello scavo il tipo di armatura che si andrà a disporre, come pure specificare zone e modalità di accesso allo scavo. Alla fine, CerTus predispone la stampa della tavola tecnica sugli scavi come un elaborato operativo, distinto dagli altri elaborati grafici (planimetrie, profili altimetrici, etc.).

Redazione automatica del PSC dal computo

Un apposito wizard consente la redazione automatica del PSC dalle categorie del computo, tramite un link generato con Drag and Drop sulle fasi di lavoro. Il Wizard può essere aperto indifferentemente in PriMus o in CerTus. Funzione disponibile con la versione 100 (e successive) di PriMus e PriMus-P.

Fascicolo dell'opera integrato ai piani di manutenzione

Il Fascicolo dell’Opera, redatto in conformità al D.Lgs. 81/2008, tiene conto del piano di manutenzione dell’opera di cui all’art. 38 del D.P.R. 207/2010. L’integrazione con ManTus-P (il software per la redazione dei piani di manutenzione) consente di analizzare i dati riportati nei documenti, relativi a uno stesso lavoro ed elaborati con i due software, e di allineare i contenuti. Sarà possibile, quindi, mantenere la corrispondenza richiesta dalla normativa tra il fascicolo e i piani di manutenzione.

Contestualizzazione del POS

Un apposito Wizard consente di personalizzare le macchine e gli attrezzi presenti in un documento POS. Diventa così più semplice adattare alle esigenze dell'impresa esecutrice un piano-tipo (o comunque le fasi prelevate dagli archivi del programma).

Piano di coordinamento integrato all'analisi dei rischi

CerTus genera, direttamente dal diagramma di Gantt, il piano di coordinamento e l’analisi integrata dei rischi e dei fattori di esposizione legati alle singole lavorazioni. In questo modo, il programma consente di associare dinamicamente lo studio del coordinamento all’analisi delle contemporaneità.

Stima dei costi della sicurezza

(funzione disponibile solo nella versione CerTus PRO - Confronta le soluzioni)
Il software dispone di due strumenti per la stima dei costi della sicurezza: l’elenco prezzi e il programma-guida. L’elenco prezzi è composto da voci utili alla stima, ciascuna delle quali è dettagliatamente analizzata con specifico riferimento a procedure tecnico-operative e ad indicazioni normative. Con il programma-guida, l’utente ha a disposizione archivi strutturati per fasi di lavoro o piani-tipo: la soluzione migliore per strutturare il computo con voci che descrivono l’effettiva situazione progettuale. Il computo metrico ottenuto in maniera rapida e completa può essere esportato o immediatamente stampato.

Gestione Revisioni PSC per modifiche e aggiornamenti in fase esecutiva

CerTus permette di effettuare in modo assistito la Revisione di PSC, POS e PSS e di gestire le revisioni e le stampe con le sole integrazioni.

Help in linea e manuale della sicurezza del lavoro in edilizia

Sofisticati help in linea agevolano l’uso del programma e l’applicazione delle norme, supportando la redazione della documentazione necessaria all’adempimento degli obblighi di legge.
CerTus dispone anche di un archivio con i testi delle leggi vigenti, le note e le norme di esecuzione: uno strumento particolarmente utile se utilizzato per la ricerca di disposizioni tecniche e operative relative alle prevenzioni previste dal Piano.

Funzioni di integrazione con Power Pack

Nuove funzioni consentono di prelevare o postare dati sul cloud, attivare la seconda copia di CerTus POWER, prendere dati dei Post con semplici drag and drop. Clicca qui per saperne di più.

Integrazione con Edificius

CerTus (dalla versione 100Sd) interagisce con Edificius e consente di generare direttamente dalle entità 2D e 3D del progetto architettonico il Piano di Sicurezza e Coordinamento.

4 mesi di POWER PACK3 con

Certus-CSE

Hai la soluzione cloud per il coordinatore della sicurezza

Aggiornamenti gratuiti

Ottieni gli aggiornamenti dei software e delle banche dati

APP Mobile

Hai l'APP Certus POST a supporto delle attività di vigilanza e supporto in cantiere

Spazio Cloud

Hai uno spazio Cloud per condividere i dati e far dialogare tra loro tutti i tuoi dispositivi

Seconda copia di Certus

Hai una seconda copia del tuo Certus che puoi installare su un altro PC o Laptop e utilizzare senza chiave hardware