Aiuto

ESEMPIO DI ACQUISTO ON-LINE

Sandro sta acquistando on line
Visita il negozio virtuale protetto da codice SSL http://www.drawingcad.it e decide di acquistare uno o più prodotti. Dopo aver compilato la form, con tutti i dati necessari perché il negozio evada correttamente l'ordine (nominativo, indirizzo, etc.), sceglie in che modo pagare il suo acquisto.
Se decide di pagare on line, nella pagina riepilogativa del negozio virtuale, oltre all'indicazione del totale dell'ordine, trova un pulsante che lo indirizza alla pagina di pagamento residente sul server sicuro e protetto di Banca Sella. All'interno di questa pagina Sandro può scegliere in che modo pagare i suoi acquisti, per esempio con carta di credito, PayPal, Bonifico...

Sandro è alla cassa
La pagina di pagamento mostra a Sandro alcuni dati riepilogativi del suo acquisto come il nome del negozio, la valuta e l'importo della sua spesa. Sandro a questo punto, non deve fare altro che selezionare la modalità di pagamento che preferisce ed inserire i dati necessari seguendo le istruzioni riportate sulla pagina. L'inserimento di dati sensibili, come nominativo e numero di carta di credito, avviene in modalità sicura con il protocollo SSL e la crittografia a 128 bit a totale garanzia di Sandro.

Il circuito di pagamento richiede l'autorizzazione al pagamento ai circuiti internazionali
Dati relativi all'ordine di acquisto, come i dati della carta e l'importo e li invia ai circuiti autorizzativi internazionali, con le stesse modalità dei pagamenti effettuati presso i negozi fisici.

I circuiti internazionali comunicano al circuito di pagamento l'esito della richiesta
I circuiti inviano la richiesta di autorizzazione al pagamento alla Banca che ha emesso la carta e, dopo aver ottenuto la risposta, positiva o negativa, la comunicano.

Il circuito comunica l'esito della richiesta in tempo reale a Sandro e a DRAWINGCAD s.r.l.
Il circuito, a sua volta, comunica in tempo reale l'esito della richiesta di pagamento sia a Sandro, in una pagina apposita dove vengono riportati i dati del suo ordine di acquisto e di DRAWINGCAD s.r.l..

Tramite una e-mail Sandro e DRAWINGCAD s.r.l. hanno l'ulteriore conferma dell'esito dell'acquisto
Contestualmente, il server del circuito di pagamento trasmette due messaggi di posta elettronica, uno all'esercente DRAWINGCAD s.r.l. ed uno all'acquirente, Sandro, in cui si riassumono i dati della transazione... , la data e l'ora dell'ordine di acquisto, l'importo.