CerTus POS Power3

Acca Software
  • Descrizione

Sicurezza Cantieri (POS - Rischi Specifici - DUVRI cantiere)

Un software semplice e veloce, soluzione perfetta per le imprese nella valutazione dei rischi, nella determinazione delle misure necessarie alla tutela e alla prevenzione, nella redazione di POS (anche semplificato), PEE, DUVRI di cantiere, DUVRI fornitura calcestruzzo, Disciplinare per i Lavori Stradali, ecc.
Con CerTus POS è facile ottemperare a quanto richiesto dalle norme perchè è un software pratico e completo, pensato per le imprese, capace di guidarti in maniera rapida e razionale nella stesura di documenti chiari, sintetici, ineccepibili.
Un aiuto valido e concreto per te e la tua impresa.

Archivi di oltre 1400 fasi di lavoro già analizzate e 130 piani-tipo inclusi nel software

Disponi di oltre 500 schede di rischio, più di 2000 prevenzioni semplici e composte, 108 attrezzi di lavoro, 55 macchine e piani standard per i quali sono già definiti lavorazioni, rischi e misure di prevenzione.

Valutazione dei rischi specifici senza moduli aggiuntivi

Disponi dell'analisi di tutti i rischi presenti nei cantieri temporanei e mobili.

Piani di sicurezza direttamente dal computo

Compili il POS a partire dalle categorie del computo con Drag and Drop sulle fasi di lavoro.

Gestione del POS in fase esecutiva

Puoi aggiornare in corsa il POS in fase esecutiva e stampare le sole integrazioni.

Integrazione con il BIM

Generi direttamente dalle entità 2D e 3D del progetto architettonico di Edificius i Piani di Sicurezza.

Tutta la potenza e la tecnologia di CerTus per la compilazione e la stampa di POS (anche semplificato), DUVRI, PEE

 

Fasi di lavoro analizzate, rischi specifici e piani tipo gratis con CerTus POS!

CerTus POS è il software per il Piano Operativo di Sicurezza che già include processi ed attività lavorative analizzate e tutti i rischi specifici per i cantieri temporanei e mobili; sono inoltre inclusi oltre 100 piani tipo.

La numerosità e la qualità di questi archivi ti agevolano notevolmente nella redazione del Piano rendendo semplice ed immediata la sua personalizzazione al tuo cantiere..

 

Redazione del POS facile e guidata per Piani compatti e leggibili

CerTus POS è pensato per guidarti nell’inserimento dei dati necessari a soddisfare punto per punto quanto richiesto dalla norma; specifiche funzionalità lo rendono molto semplice ed intuitivo da usare e ti accompagnano nella contestualizzazione del piano al tuo cantiere.

In questo modo è più facile redigere piani chiari, compatti e rigorosi senza trascurare alcun aspetto; documenti facilmente leggibili e utilizzabili dalle figure coinvolte nel processo della sicurezza del cantiere, nel rispetto dei contenuti minimi previsti dalle normative.

 

Immediatamente operativo con CerTus POS

A tua disposizione hai tutto per essere subito operativo: un software semplice, guidato e completo, un eccellente supporto tecnico, competente e completamente gratuito, servizi on line per l'apprendimento rapido e l'uso del software.

Piano operativo di Sicurezza

CerTus POS rende semplice ed intuitiva la redazione di tutta la documentazione richiesta all'impresa dalle normative in materia di Sicurezza nei cantieri.

Potenti funzionalità ti permettono di individuare tra i piani a disposizione presenti in archivio un modello di riferimento da cui partire per personalizzarlo con i dati specifici del tuo cantiere. In questa attività di contestualizzazione, legata all'analisi del tuo cantiere, sei sempre agevolato dai numerosissimi processi ed attività già analizzate e da tutti i rischi specifici valutati presenti in archivio. Diventa semplice quindi verificare la struttura del piano proposta, accettando, modificando, integrando o sostituendo le diverse fasi di lavoro in ragione delle specifiche condizioni presenti sul tuo cantiere.

Da questa unica fase di input, incentrata sulle lavorazioni, il software è in grado di produrre il POS e ogni altro documento necessario.

 

Elaborati

Direttamente dallo studio guidato del cantiere CerTus POS produce i segeuenti documenti:
-POS secondo il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico per la Sicurezza)
-POS secondo il Modello Semplificato (D.I. 9/09/2014)
-Piano di Emergenza ed Evacuazione (P.E.E.)
-D.U.V.R.I. di cantiere
-D.U.V.R.I. per la fornitura di calcestruzzo in cantiere conformemente a quanto previsto dalla Circolare MLPS del 25 Gennaio 2011
-Disciplinare tecnico per il segnalamento dei lavori stradali conformemente alle indicazioni ministeriali
-Modulistica per le imprese (verbali di formazione, consegna DPI, lettere designazione responsabili ecc.)
-Schede di sicurezza delle sostanze e preparati pericolosi
-Schede lavoratori per l’informazione, la formazione e l’addestramento dei Lavoratori
-Tesserini dei lavoratori

Gestore delle Stampe - Su tutti gli elaborati prodotti puoi intervenire per apportare modifiche o effettuare inserimenti di ogni genere mediante il Word Processor interno al programma; è possibile anche l'esportazione su altri Word Processor oppure direttamente su internet. Funzioni di controllo consentono di evidenziare eventuali errori o parti dei documenti non opportunamente revisionati in fase di redazione.
Altre funzioni semplificano la compilazione di parti del documento non correttamente valutate in fase di input.

Più formati di stampa per ogni documento - Con CerTus POS hai a disposizione quattro formati di stampa: in questo modo puoi scegliere il modello più adatto per ottenere relazioni più o meno lunghe e dettagliate a seconda delle necessità di ogni singolo lavoro. Puoi inoltre personalizzare i risultati accedendo alle opzioni estese di stampa presenti per ciascun formato disponibile.

Archivio delle fasi di lavoro già analizzate

CerTus POS dispone di un vasto archivio basato sullo studio analitico delle fasi di lavoro che rappresenta un validissimo aiuto per la tua attività.
Sulla base di essenziali dati di input il programma è in grado di estrapolare dall’archivio tutte le informazioni necessarie alla valutazione del rischio, alla prevenzione e alla programmazione.

L’archivio delle lavorazioni è organizzato in quattro macrocategorie:
-Nuove Costruzioni
-Ristrutturazioni
-Opere Infrastrutturali
-Restauro

CerTus POS dispone, inoltre, di archivi con più di 500 schede di rischio, oltre 2000 prevenzioni semplici e composte, l'analisi di 110 attrezzi e 55 macchine.

Archivio dei Piani-Tipo: risultati veloci e impeccabili senza il rischio di "piani-fotocopia"

CerTus POS ti mette a disposizione un archivio costituito da più di 130 Piani-Tipo, cioè piani di riferimento già studiati per i quali sono definiti le lavorazioni, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.
Scegli il Piano tipo più rispondente al cantiere ed ottieni in pochi e semplici passaggi il tuo Piano di Sicurezza: la personalizzazione guidata dei dati ti consente di ottenere un risultato rapido ed impeccabile senza il rischio di "piani-fotocopia".

Tutti i rischi specifici per i cantieri temporanei e mobili

Con CerTus POS, senza moduli aggiuntivi, è possibile effettuare la valutazione dei seguenti rischi specifici:
-Rischio Vibrazioni
-Rischio Rumore
-Rischio ROA (non coerenti)
-Rischio ROA (laser)
-Rischio ROA (operazioni di saldatura)
-Rischio Chimico
-Rischio Chimico Sicurezza
-Rischio Agenti cancerogeni e mutageni
-Rischio Incendio
-Rischio Amianto
-Rischio Scariche atmosferiche
-Rischio Campi Elettromagnetici
-Rischio Agenti biologici
-Rischio Microclima Freddo Severo
-Rischio Microclima Caldo Severo
-Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi (sollevamento e trasporto)
-Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi (traino e spinta)
-Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi (elevata frequenza)
-Rischio Radiazioni Ottiche Naturali

 

Lavorazioni al centro dell’input

La fase di input è incentrata sulle lavorazioni. Su di esse un'interfaccia chiara ed intuitiva consente la gestione integrata delle funzioni: individuazione di macchine ed attrezzature, analisi e valutazione del rischio, studio delle misure preventive e protettive sono tutti concentrati nell’analisi delle fasi di lavoro.

Personalizzazione dei dati di archivio (Power Trainer)

Power Trainer è la funzione pensata per aumentare la personalizzazione dei dati prelevati dagli archivi. Power Trainer ti guida in modo semplice ad indicare le condizioni specifiche del tuo cantiere, anche se hai iniziato la redazione del tuo POS da un Piano Tipo o da qualsiasi altro piano.

Accesso ai dati di archivio (Power Access)

Hai una specifica funzione per un accesso straordinariamente potente ai dati di archivio: Power Access. Quando crei un nuovo documento puoi descrivere sinteticamente la tipologia di opera ed il software ti genera un modello standard per quel tipo di lavorazione. Potrai poi personalizzare in maniera guidata i dati con Power Trainer per ottenere un risultato rapido e impeccabile.

Gestione Revisioni POS per modifiche e aggiornamenti in fase esecutiva

Il programma permette di effettuare in modo assistito la Revisione del POS e di gestire le revisioni e le stampe con le sole integrazioni.

Funzioni di integrazione con Power Pack

Nuove funzioni consentono di prelevare o postare dati sul cloud, attivare la seconda copia di CerTus POS POWER, prendere dati dei Post con semplici drag and drop. Clicca qui per saperne di più.

Integrazione con Edificius

CerTus POS interagisce con Edificius e consente di generare direttamente dalle entità 2D e 3D del progetto architettonico i Piani di Sicurezza.

Stampe

Gli elaborati (POS, Analisi dei rischi, rapporto di valutazione per ciascun rischio specifico, modulistica, schede dei lavoratori, ecc.) sono prodotti dall'unica fase di input integrata e l'intera documentazione è fornita in un unico file di dimensioni ridotte e facilmente gestibile.