Impresus

Acca Software
  • Descrizione

Per la gestione delle commesse per le imprese edili ed impiantistiche

Funzioni

Integrazione con PriMus

Interagendo con PriMus (incluso nell’acquisto di Impresus) è possibile affrontare anche tutte le problematiche relative alla preventivazione, al computo ed alla contabilità del Lavori: un sistema integrato come nessun altro, in grado di rispondere alle più disparate esigenze gestionali.

Procedura guidata

Il sistema di archiviazione dei dati consente di ordinare, ricercare e raggruppare informazioni in maniera estremamente semplice e veloce.
La gestione dei dati generali e delle tabelle riguarda le anagrafiche relative ai soggetti operanti in azienda, le banche dati per aliquote Iva e Comuni e l’archivio delle lavorazioni.
Nell’archivio delle lavorazioni Impresus mette a disposizione una vastissima banca dati di lavorazioni già analizzate in termini di risorse impiegate e produttività.
Sono le informazioni necessarie a determinare la durata delle lavorazioni e a programmare i lavori di una commessa.
All’utente è data la possibilità di inserire o modificare lavorazioni, in modo da avere analisi basate su attività o studi specifici, anche mediante il Drag&Drop da PriMus.

La gestione dell’impresa

Impresus consente, innanzitutto, il controllo delle spese generali sostenute dall’impresa in un dato periodo e la gestione della piccola cassa, degli abbonamenti, delle assicurazioni, delle rateizzazioni, dei contratti, della manutenzione, della cancelleria, della bibilioteca e degli inventari.
Oltre al riepilogo delle spese generali, il software fornisce gli strumenti per l’organizzazione e la comunicazione interna.
Il coordinamento delle attività assegnate a dipendenti e collaboratori è supportato da agende e scadenzari e da dispositivi per la messaggistica vocale; la gestione della posta interna e un vero e proprio planner consentono la registrazione di impegni e adempimenti segnalando le scadenze agli operatori interessati.
Per garantire il controllo delle attività e allo stesso tempo l’autonomia operativa e la condivisione delle informazioni, all’amministratore è consentito assegnare permessi e password per l’accesso selettivo agli archivi gestiti dal programma.

La gestione della Commessa

La gestione della commessa comprende lo studio dell’offerta e la programmazione dei lavori.

La fase di Offerta è supportata da funzionalità che consentono di definire il prezzo “offerto” di ciascuna lavorazione partendo dall’Analisi dei costi di ogni singola risorsa impiegata, e che, di fatto, automatizzano i passaggi successivi finalizzati alla Programmazione dei Lavori.

Definito il programma dei lavori, Impresus consente il calcolo del fabbisogno di cantiere in un determinato periodo in modo da:
conoscere l’entità ed i costi delle risorse necessarie allo svolgimento dei lavori in qualsiasi momento della vita della commessa;
ripartire sui cantieri i costi generali dell’impresa;
provvedere tempestivamente all’approvvigionamento.

La gestione della commessa è, inoltre, supportata da grafici utili al controllo diacronico e al raffronto delle lavorazioni relative ad una commessa.

La rilevazione dei costi

Un semplice ma efficace meccanismo consente la registrazione dei costi movimentando materiali, attrezzature e lavoratori per poi procedere in maniera altrettanto semplice all’analisi della situazione relativa a cantieri, fornitori, magazzino, giacenze, dipendenti etc.

Utilità

Studio dell’Offerta

- Acquisizione automatica del preventivo
- Studio dei costi di ogni singola lavorazione
- Costi di subappalto
- Studio del margine di ricavo
- Definizione del ribasso offerto

Gestione della Commessa

- Cronoprogramma operativo dei lavori
- Studio delle risorse effettive
- Piano dei costi
- Piano dei ricavi
- Impiego programmato delle risorse (uomini e macchine) e dei fabbisogni
- Quadro automatico degli approvvigionamenti
- Monitoraggio della situazione economica della commessa
- Determinazione utili
- Raffronto quadro di progetto/quadro esecutivo
- Quadri a finire con aggiornamento eventuale di fabbisogni, costi e ricavi
- Piano finanziario della commessa
- Visualizzazione del Piano Finanziario sul diagramma di GANTT

Ordini al fornitore

- Analisi dei fabbisogni/disponibilità delle risorse
- Automatica individuazione dell’approvvigionamento necessario
- Anagrafica dei fornitori
- Elenchi delle risorse
- Predisposizione della richiesta d’ordine

Rilevazioni dei costi

- Definizione dei centri di costo
- Gestione delle spese generali
- Rapportini di cantiere
- Registrazione bolle, DdT, fatture, registrazioni interne che attestano la movimentazione di uomini e risorse fra i fornitori, magazzini, cantieri, etc.
- Risorse desumibili direttamente da listini caricabili automaticamente da PriMus

Gestione del magazzino

- Registrazioni entrate ed uscite - Individuazione delle risorse disponibili
- Disponibilità di risorse sui vari cantieri
- Stoccaggio di materiali sui cantieri
- Gestione dei prezzi sospesi

Gestione della Contabilità Lavori (PriMus)

- Gestione dei propri listini con analisi prezzi storici
- Gestione Listini di Regioni, CCIAA, etc.
- Analisi prezzi (modulo aggiuntivo acquistabile separatamente)
- Gestione della documentazione di contabilità
- Contabilità a corpo e a misura
- Integrazione con documentazione di progetto
- Libretto, Registro, Sommario, etc.
- Certificati d’inizio Lavori, sospensioni, etc.
- Gestione automatica SAL e Certificati con integrazione Contabilità Lavori

Gestione delle attività e dei costi di routine

- Gestione contratti (telefono, fornitura elettrica, etc.)
- Gestione abbonamenti (riviste, software, etc.)
- Manutenzione delle attrezzature
- Agenda e scadenzario
- Gestione PICCOLA CASSA
- Comunicazioni interne